Trama

Giovani, criminalità, Napoli.

Nicola è un adolescente che vive in Rione Sanità, un quartiere di Napoli, come i suoi amici. I ragazzi si avvicinano al mondo della malavita perché attratti da apparenti vantaggi. 

Nicola vive con la madre, obbligata a pagare il pizzo in quanto proprietaria di una lavanderia. Il ragazzo, consapevole della forte uscita di denaro della madre, decide di non accettare i soldi per andare a ballare ma viene convinto dagli amici, determinati a trascorrere una serata in discoteca. Lungo la strada i giovani incontrano due ragazze, Letizia e Teresa, bisognose di un passaggio anch'esse per la discoteca. Una volta raggiunto il locale, ai ragazzi non è concesso entrare perché minorenni. Sarebbero potuti entrare soltanto a condizione che avessero pagato il tavolo privato.

Nicola, già invaghito di Letizia, decide con i suoi amici di guadagnare il denaro per il venerdì successivo, perciò entrano a rubare in un negozio di orologi pregiati e scappano. Il bottino viene però poi perquisito dai boss, i quali, su richiesta di Nicola, gli propongono l'attività dello spaccio per ricavare denaro. Arrivati i primi guadagni, Nicola e i suoi amici iniziano ad acquistare capi d'abbigliamento e scarpe firmate e motorini nuovi. Inoltre, Nicola rifornisce anche la madre di nuovi arredamenti. 

Nicola, approfitta dell'arresto di alcuni camorristi durante il festeggiamento di un matrimonio, per appropriarsi del quartiere assieme ad Agostino Striano, con il quale progetta un assalto alla vigilanza notturna per rubare la pistola. I ragazzi poi riescono a rafforzare il loro potere nel territorio grazie al camorrista Don Vittorio, che gli fornisce le armi. Il protagonista, pur di sparare si finge una ragazza e si arrampica nei tetti.  

La Paranza dei bambini racconta inoltre della travagliata storia tra Nicola e Letizia. Infatti, attraverso il guadagno di denaro, i ragazzi possono entrare in discoteca dove Nicola incontra nuovamente Letizia il quale poi la raggiunge alla trattoria di suo padre per invitarla a teatro, dove scatta un bacio. Il loro rapporto diventa difficile dal momento in cui Nicola si rende conto che Letizia risiede nei Quartieri Spagnoli, luoghi a lui vietati. 

Mentre i due giovani innamorati sono assieme, Nicola riceva una telefonata. Una telefonata ricevuta a causa di ciò che è successo al fratellino nei Quartieri Spagnoli. 

Episodio che ha sconvolto la vita di Nicola. 


A cura della classe 5Les
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia